Wiki

Etichettatura Ambientale degli imballaggi

Con riferimento al Decreto 116/2020, a decorrere dal 01/01/2023, per tutti gli imballaggi immessi sul territorio italiano dovrà essere specificata la natura degli imballaggi, al fine di informare i destinatari sulle corrette modalità di smaltimento o recupero degli stessi.

Qualora siano destinati all’uso domestico, gli imballaggi dovranno indicare oltre al tipo di materiale di cui sono composti anche le indicazioni per smaltirlo correttamente nella raccolta differenziata.

In particolare, le informazioni obbligatorie da apporre sugli imballaggi rivolti al consumatore finale saranno:
- la codifica alfanumerica del materiale;
- le istruzioni da seguire per la raccolta, con l’invito a verificare le disposizioni del proprio Comune.

Nel caso in cui siano destinati invece al settore industriale o commerciale (per esempio per attività di esposizione, logistica e trasporto), gli imballaggi potranno omettere le informazioni sulla modalità di raccolta, ma dovranno riportare obbligatoriamente la codifica alfanumerica del materiale in uso.

L’obbligo di etichettatura ambientale riguarderà i nuovi imballaggi immessi al consumo, mentre per quelli già prodotti e dunque non conformi alla norma sarà possibile la vendita fino ad esaurimento scorte.

Produttori e distributori potranno scegliere di comunicare le informazioni relative alla composizione dei prodotti e al loro smaltimento anche su supporto digitale.
Le etichette potranno dunque essere lette non soltanto sulle confezioni ma anche:
- scansionando dei QR code riportati su di esse;
- utilizzando delle app;

Codici di smaltimento delle scatole

I prodotti cartotecnici che forniamo sono un prodotto riciclabile nel sistema di raccolta differenziata della carta e che quindi
possono essere etichettati nei seguenti modi :

codice

PAP 20

Carta

  • Scatola in cartone ondulato o accoppiato con o senza finestra
codice

PAP 21

Carta

  • Scatola in cartoncino con o senza finestra
codice

C/PAP 21

Carta

  • Scatola in cartoncino o cartone ondulato accoppiato laminato a PE, PP o PET
codice

PAP22

Carta

    Busta, Fascia o pack in carta
    usomano o patinata

Imballaggi da trasporto

Per imballaggi da trasporto e tutto ciò che utilizziamo per consegnare il nostro prodotto comunichiamo, in accordo alle prescrizioni di legge, attraverso questo documento, l’elenco dei possibili materiali da imballaggio utilizzati per le nostre consegne, in modo da facilitarne la corretta identificazione

Tipologia ImballaggioMaterialeCodice
ScatoloniCartone OndulatoPAP 20
InterfaldeCartone OndulatoPAP 20
InterfaldeCartone TesoPAP 21
AngolariCartonePAP 21
Film estensibileLdpeLDPE 04
Bancali Epal/EurLegnoFOR 50
TavoleMdf / LegnoFOR 50
ReggiaPolipropilenePP 5
EtichetteCarta PAP 22
Nastro AdesivoPolipropilenePP 5

Come preparare un file grafico
per la stampa industriale

  • Impostare lo spazio colore CMYK
  • Inserire solo immagini in alta risoluzione almeno 250dpi e convertite in CMYK
  • In caso di tinta piatta a fondo pieno sarebbe preferibile scegliere un colore Pantone
  • Per il Nero utilizzare i seguenti valori C 0% M 0% Y 0% N 100%
  • Tracciare i Font o allegare alla grafica il Font utilizzato
  • Estendere la grafica fino al margine dell'Area di Abbondanza (almeno 5mm), per prevenire bordi bianchi dopo la fustellatura
  • Consigliamo anche di mantenere, all'interno del documento, una distanza dei testi di almeno 5 mm dal bordo da rifilare
  • Per l'esportazione in formato .PDF consigliamo di utilizzare i profili di Acrobat Distiller per stampa o prestampa (300 dpi con compressione delle immagini in jpeg massima qualità)

Terminologia

CARTONCINO TESO

Il cartoncino teso viene usato in molti settori della cartotecnica alimentare, cosmetica, farmaceutica, healtcare. Viene impiegato per la produzione di astucci, scatole, bauletti. Può essere da riciclo o di pura fibra, stampabile solo da un lato (monopatinato) oppure su entrambi i lati (bipatinato) bianco, colorato, kraft avana.

CARTONE ONDULATO E ACCOPPIATO . I TIPI DI ONDE

Il Cartone ondulato è ottenuto dall’unione di un minimo 2 carte (in questo caso onda scoperta) o tre carte (copertina esterna,ondulato, copertina interna). Variando la tipologia delle carte e dell’ondulato e la loro grammatura è possibile ottenere diverse composizione adatte a diversi scopi. Quando il cartone ondulato viene unito ad una copertina di cartone teso monolucido stampato, abbiamo quello che viene denominato cartone accoppiato. Questa tipologia di cartone consente di avere una stampa di alta qualità offset unita alla resistenza del cartone ondulato. Le principali Tipologie di onde sono : ONDA “B” – Onda Bassa: altezza indicativa mm 2,5 ONDA “C” – Onda Media: altezza indicativa mm 3,5 ONDA “E” – Microonda: altezza indicativa mm 1,2 ONDA “F” – Microonda: altezza indicativa mm 0,7 ONDA “N” – Microonda: altezza indicativa mm 0,5 ONDA “BC” – Doppia Onda: altezza indicativa mm 6,0 ONDA “EB” – Minitriplo: altezza indicativa mm 3,7

LASTRE E IMPIANTO STAMPA

La stampa offset viene effettuata tramite il passaggio dell’inchiostro dalla lastra di stampa montata sul cilindro al cartoncino. La stampa in CMYK per riprodurre tutta la gamma colore necessita di 4 lastre, una per ogni colore Ciano, Magenta , Giallo, Nero.

FUSTELLA ED ESTRATTORE

La fustella è un attrezzatura che serve per il taglio e la predisposizione alla piega di scatole in cartone. Una tavola di legno tagliata e incisa al laser, sulla quale vengono montate lame taglienti in corrispondenza del perimetro del taglio, e lame smussate in corrispondenza delle pieghe. Viene usata insieme all ‘Estrattore per facilitare la pulizia automatica degli sfirdi di fustellatura.

CLICHET

Matrice di stampa in metallo utilizzata per l’impressione del foil a caldo o per realizzare l’effetto a rilievo a secco.

IMPIANTO MISTO

Produzione in contemporanea di diverse grafiche di una stessa scatola o di diverse misure di una scatola in un unica soluzione.

Ponselè Srl
Soluzioni Cartotecniche
  • Via dei Castelli Romani 116
  • Via Ponselè (solo Google Maps)
  • 00071
  • Pomezia RM